• Presentazione
  • Presentazione
  • Presentazione
  • Presentazione

Presentazione

Presentazione

Il mio studio legale a Modena si occupa di fornire ai miei clienti la migliore assistenza e la più completa opera di consulenza.                               

Sono nata a Modena l’11 gennaio 1964 ove risiedo da sempre. Dopo gli studi liceali mi sono iscritta alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Modena. Ho conseguito la laurea con lode l’8 marzo 1988, con menzione dello speciale valore della tesi da parte della Commissione, discutendo una tesi di ricerca in Diritto Privato dal titolo “Il contratto autonomo di garanzia”, relatore il prof. Francesco Marani. Nell’anno accademico 1990-1991, con la mia tesi di laurea, ho conseguito il premio di studio “Fondazione Azzolini” riservato ad un Laureato dell’Ateneo modenese.

Dopo la laurea ho cominciato subito la pratica forense e ho sostenuto gli scritti dell’esame di abilitazione nel dicembre del 1990, conseguendo il titolo di procuratore legale l’11 luglio 1991. Sono iscritta all’Albo dell’Ordine degli Avvocati di Modena dal 4 settembre 1991.

Dal 19 dicembre 2003 sono iscritta all’Albo speciale per il patrocinio avanti alle giurisdizioni superiori.

Sono inserita nell’elenco dei difensori abilitati al patrocinio a spese dello Stato tenuto dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Modena.
Il mio studio professionale si trova a Modena, Largo Garibaldi n. 12.

Aree di competenza

 

sentenzeAmministrazione di sostegno, con speciale approfondimento della delicata questione delle direttive di “fine vita”.

Diritto di famiglia, che comprende le norme che offrono soluzione alle controversie di natura famigliare, sia che coinvolgano i membri di una famiglia fondata sul matrimonio, sia di una famiglia di fatto.

Successioni per causa di morte e donazioni, ramo del diritto in cui si rinvengono le norme per la tutela degli eredi legittimi e dei legittimari, che spesso richiede la impugnativa di schede testamentarie e/o di donazioni fatte in vita dal soggetto che è mancato.

Proprietà e diritti reali, area del diritto che disciplina il diritto di proprietà e gli altri diritti sui beni.

Trust e vincoli di destinazione, istituti che consentono di destinare una parte dei propri beni a scopi determinati, che devono essere rispettati anche dai terzi ed in particolare dai creditori.

Contratti, sia con riguardo alla consulenza per la loro redazione, sia con riguardo alle controversie che attengono all’adempimento-inadempimento di contratti tipici e atipici

Diritto bancario e finanziario, che implica la conoscenza di norme speciali, contenute nel Testo Unico Bancario e nel Testo Unico Finanziario e in numerose norme di natura regolamentare.

Garanzia patrimoniale, che comprende le norme che indicano quali siano gli strumenti per agire nei confronti del proprio debitore inadempiente.

Diritto fallimentare, la cui disciplina è contenuta nella legge fallimentare, che individua le condizioni necessarie per la dichiarazione di fallimento e detta norme particolari per assicurare che tutti i creditori del soggetto fallito partecipino alla distribuzione del ricavato della liquidazione dei beni, che viene affidata ad un pubblico ufficiale nominato dal Tribunale, il curatore fallimentare.

Responsabilità civile, con particolare attenzione al risarcimento del danno subito dalla persona e particolare considerazione del danno c.d. da perdita di chance.

Approfondisci le aree di competenza.

 

Come contattarmi